Le attività svolte
Facciamo divertire i bambini focalizzando le attività principalemente su:
giochi di scoperta
Giochi di scoperta (cestino dei tesori e gioco euristico).
manipolazione
Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani. La manipolazione aiuta il bambino a sviluppare la manualità e a sviluppare la creatività.
psicomotricità
Le attività che sviluppano la capacita motoria (motricità) sviluppano la coordinazione dei movimenti, al loro controllo da parte del bambino, allo sviluppo dell'equilibrio, all'ampliamento degli schemi motori.
attività grafico-pittoriche
Disegni con diversi tipi di materiali e tecniche. Attività manuali e intellettuali che consentono al bambino di esprimere con il disegno o con la pittura ciò che ha interiorizzato.
gioco simbolico
Attività didattica che consiste nella rappresentazione scenica di un racconto o di un evento (la mamma che cucina) . Tecnica importante per lo sviluppo delle competenze linguistiche.
giochi cognitivi
Attività didattica orientata allo sviluppo delle abilità logico-concettuali quali: concetti dimensionali, caratteristiche degli oggetti, concetti temporali, ecc.
Con il bambino si instaura un rapporto affettivo e di comunicazione
fatto di sguardi, contatto fisico, rassicurazione e incoraggiamento all’esplorazione.
Vengono proposti giochi riguardanti la “persistenza dell’oggetto” e giochi utili allo sviluppo della motricità generale e fine.
Dopo l'anno, il bambino è in grado di organizzare le proprie attività di gioco e dare libero corso alla propria creatività.
Il bambino tende ancora a giocare individualmente e ad usare la propria immaginazione, dapprima imitando i gesti degli adulti, poi organizzando il proprio fai da te.
Il bambino sta per diventare un piccolo “essere indipendente”, pronto ad affermare quotidianamente la propria personalità nel mondo degli adulti.